Digital Jockey

Banner

La prova del Reloop Contour Interface Edition, il controller singolo per uso multi-deck con scheda audio multicanale integrata.

Questo prodotto è tra i più interessanti realizzati da Reloop per il digital djing. Si tratta infatti di un controller single deck dotato di 4 switch midi per poter controllare 4 decks virtuali oltre ad avere un tasto shift per poter raddoppiare i comandi disponibili. La superficie di controllo è composta di 34 tasti, due potenziometri, 6 encoders, 4 mini-sliders, una manopola con pulsante per le funzioni di browsing e la jog-wheel sensibile al tocco.
Inoltre questo controller è dotato di una scheda audio a 4 uscite stereo con connessioni Rca più un’uscita stereo separata per il preascolto con connessioni jack 6,3 3 mini-jack, per un totale di 5 uscite stereo. Nella confezione, molto ben curata, troviamo un cavo Usb, il cd dei drivers (Windows 7 64-bit è supportato), Traktor LE e l’alimentatore esterno, obbligatorio per far funzionare la Interface Edition.

223396_reloop_pp

Il layout del controller è studiato per l’utilizzo con Traktor Pro e le serigrafie presenti sulla superficie di controllo richiamano alle funzioni del software della Native Instruments.
Nella parte bassa della superficie di controllo troviamo le funzioni di play e di cue, oltre al sync ed al tasto shift che, tenendolo premuto, richiama le funzioni evedinziate su sfondo bianco. La jog-wheel sensibile al tocco, grazie ai tasti posti appena sopra, può assumenre le funzioni di scratch, pitch bend, track search e browsing.

223396_reloop_tp_01

Più in alto sono posti i tasti che permettono di salvare, cancellare e richiamare i punti di cue, con uno schema di funzionamento molto chiaro e semplice. Ancora sopra ecco una serie di potenziometri, encoders e tasti che hanno varie funzioni, controllo dei loop e volumi del master e delle cuffie, pitch e pitch bend, filtro e regolazione delle beatgrids.

223396_reloop_tp_02

Nella parte alta del controller troviamo i comandi per la sezione effetti (regolabili a scelta tramite encoders o mini-sliders), i tasti per l’attivazione dei 4 banchi effetti di Traktor Pro, la manopola per le funzioni di browsing ed i 4 switch Midi per passare a controllare uno dei 4 decks virtuali del software.

223396_reloop_tp_03

Lo chassis del Reloop Contour Interface Edition è in metallo e da una senzazione di buona solidità. I tasti rispondono bene alla pressione, la jog-wheel e gli encoders sono di buona qualità.
L’installazione dei drivers va a buon fine senza alcun problema in pochi minuti quindi si può passare ad utilizzare Traktor Pro senza esitazioni. Va precisato che la prova ha avuto luogo prima che Traktor Pro 2 fosse disponibile, quindi si farà riferimento alla precedente versione.
Una volta lanciato Traktor Pro si può procedere alla configurazione dell’audio che può prevedere l’uso di un mixer esterno (cosa altamente consigliata) o addirittura in modalità internal mixer, come spiegheremo in seguito. Andando poi nella sezione controller mappings vediamo che in Traktor Pro sono già presenti le mappature per questo controller. Caricando quella relativa al Reloop Contour Controller Edition avremo una mappatura adatta all’utilizzo di un mixer esterno. L’eccellente disposizione dei comandi e le serigrafie poste sul controller permettono di utilizzare il Contour in pochi istanti senza troppe manuali da leggere, tutto è molto chiaro e si può iniziare a mixare a 4 decks anche con uno solo di questi controller. Le illuminazioni dei stati aiutano sempre a capire quali funzioni sono attive e sbagliarsi è davvero difficile. La jog-wheel è precisa, i tasti attivano le funzioni in modo preciso e senza ritardi. Il gran numero di tasti, potenziometri ed encoders (grazie anche alla funzione shift) permettono di avere a disposizione la totalità dei comandi che normalmente si usano durante una sessione di mixing live. Dopo una prova effettuata in un grande locale possiamo dire che la qualità sonora della scheda audio è accettabile per impianti dotati di grande amplificazione.

223396_reloop_fr

223396_reloop_ba

 

Nel caso in cui si voglia caricare la mappatura specifica per la Interface Edition, avremo una configurazione in grado, seppure con alcune limitazioni, di utilizzare questo controller senza altre periferiche fuorché il computer, andando a collegare il Reloop Contour direttamente all’impianto di amplificazione.
Il video seguente ne da una dimostrazione.

Per concludere bisogna dire che il Reloop Contour Interface Edition è veramante un buon prodotto dall’eccellente layout che permette di usare Traktor Pro al meglio delle sue possibilità. Unito magari ad un secondo Countour Controller Edition ed un mixer 4 canali può permettere il mixing a 4 decks con la massima semplicità. Il prodotto è solido e da una sensazione di buona affidabilità. La qualità sonora è nella media, l’uscita cuffia ha una potenza di uscita all’altezza dei mixer top class.
Sicuramente un prodotto da consigliare per la realizzazione di consolle digitali compatte.
Ringraziamenti:
Soundwave – Distributore nazionale prodotti Reloop – http://www.soundwave.it

Review by CyberMix