Digital Jockey
Soundcloud permetterà ai Fan di pagare gli artisti direttamente

 

SoundCloud introdurrà presto un nuovo modello di streaming che consentirà ai fan di pagare direttamente gli artisti. Billboard ha inizialmente riportato la notizia, che deve ancora essere confermata da SoundCloud, ma dovrebbe offrire ai fan la possibilità di pagare artisti direttamente simili a Patreon e OnlyFans.

È un sistema già in uso con le piattaforme di streaming cinesi QQ Music di Tencent Music. Tencent possiede un’ampia fetta di Spotify, che ha anche introdotto la “mancia” nell’aprile dello scorso anno, con risultati contrastanti. Allo stato attuale, le entrate degli abbonati vengono raggruppate e distribuite agli artisti che hanno portato il maggior numero di stream. Non è ancora chiaro se SoundCloud si concentrerà sui pagamenti basati sullo streaming dei singoli fan, piuttosto che su un sistema di pagamento proporzionale attualmente esistente.

I modelli di pagamento diretto hanno visto un aumento della domanda poiché gli artisti lottano per recuperare le entrate perse dai tour cancellati e dai spettacoli dal vivo tramite streaming. Alla fine dell’anno scorso SoundCloud ha annunciato di essere redditizio per la prima volta, con un aumento del 37% su base annua nel 2019.